Yoga e Pranayama
Il primo ad introdurre lo Yoga e in particolare il Pranayama nell’apnea fu il grande Jacques Mayol che imparò le tecniche di questa disciplina millenaria dalla madre. Mayol diede origine all’apnea moderna, all’apnea per tutti.
Mayol capì che Yoga e Apnea sono due discipline apparentemente diverse ma che in realtà si dimostrano molto affini: in particolare il Pranayama che, per semplificare al massimo, significa controllo dell’energia ha come scopo ultimo il trattenimento del respiro esattamente come l’apnea.
Mayol comprese che il senso dello Yoga e del Pranayama finalizzato all’apnea non è soltanto nella tecnica (validissima) ma nell’atteggiamento mentale che si può acquisire attraverso queste tecniche: lo Yoga può essere interpretato come una via di conoscenza e controllo dell’atto respiratorio fino al conseguente arresto.
Una pratica continua di Asana e Pranayama permette di migliorare le prestazioni fisiche e del respiro e migliorare la capacità di concentrazione.
I benefici che derivano dalla pratica Yoga sull’apparato respiratorio sono diversi: con lo Yoga si esplorano nuove potenzialità del respiro.
Praticando con gradualità e atteggiamento corretto, si ha un miglioramento della funzionalità respiratoria, in termini di migliore elasticità dei muscoli coinvolti, una miglior fluidità del respiro migliorando la postura di base e la circolazione del flusso sanguigno, una maggior efficienza degli scambi gassosi, ottimizzando l’entrata di ossigeno.
CORSI
HAThA YOGA
TECNICHE DI RESPIRAZIONE E DI RILASSAMENTO
Le lezioni di Hatha Yoga sono aperte a tutti; vengono svolte nell’aula didattica del Diving all’interno della quale viene creato l’ambiente adatto per la pratica dello Yoga.
Durante il periodo estivo è possibile svolgere le lezioni in riva al mare al mattino presto e al tramonto.
Le lezioni possono essere:
• Individuale
• Coppia
• Piccoli gruppi (max 5 persone)
Possibilità di lezioni in video conferenza per chi è lontano da Lerici!
Offriamo anche la possibilità di tenere lezioni presso club, circoli e altri diving.
Le lezioni sono studiate per subacquei, apneisti e nuotatori, assecondando quelle che sono le esigenze specifiche per queste discipline legate all’acqua. Si svolgono nell’aula didattica del Diving, all’interno della quale viene ricreato l’ambiente adatto per la pratica dello Yoga. Durante il periodo estivo è possibile svolgere le lezioni prima delle sessioni freediving.
Le lezioni possono essere:
• Individuale
• Coppia
• Piccoli gruppi (max 5 persone)
Possibilità di lezioni in video conferenza per chi è lontano da Lerici!
Offriamo anche la possibilità di tenere lezioni presso club, circoli e altri diving.
© 2019-2022 La Tribù Diving Academy - All rights reserved - P.I. 01225300118
PRIVACY POLICY | POWERED BY LIVELLOUNO
© 2019-2022 La Tribù Diving Academy - All rights reserved
P.I. 01225300118
PRIVACY POLICY | POWERED BY LIVELLOUNO